Cheratite Interstiziale
Cheratite Interstiziale e il termine medico che descrive l'infiammazione della cornea, non trattata, che nel tempo può causare cecità.
La causa più comune di questo evento è l'infezione da Treponema pallidum (agente eziologico della sifilide), ma la cheratite interstiziale riconosce anche altri agenti eziologici batterici, virali, parassitarie e anche autoimmune
Cheratite interstiziale è, per definizione, una infiammazione caratterizzata da infiltrazioni di stroma della cornea con cellule che sostengono e promuovono l'infiammazione. L'infiammazione di solito è un risultato diretto del processo infettivo o, più frequentemente, secondaria è la risposta di accoglienza nei confronti di un antigene specifico. La risposta immunitaria può essere complessa come antigene-anticorpo o reazioni di ipersensibilità ritardata.
La Cheratite interstiziale è una malattia che si manifesta soprattutto nei 3,5 decenni di vita, e la morbilità oculare, che è coinvolta a causa della formazione di cicatrici corneali che interferiscono, e abbassa l'acuità visiva. L'intensità di occorrenza cheratite interstiziale differiscono notevolmente da una regione all'altra, essendo più alto nei paesi in cui le malattie da micobatteri (tubercolosi, lebbra) sono più comuni (o addirittura endemica). Cornea normale è una struttura trasparente che copre l'iride,pupilla e che, insieme alla forma cristallina crea dispositivo ottico di rifrazione dell'occhio.Perché è essenziale che sia trasparente, la cornea non è vascolarizzata (ci vuole l'ossigeno direttamente dall'aria).Anche se mancano i vasi sanguigni,cornea, è un tessuto che ha molte terminazioni nervose senza mielina che trasmettono gli stimoli termici, chimici e nocicettori.Cheratite interstiziale comporta la presenza di vasi sanguigni nella cornea stroma, che riduce significativamente la trasparenza. Le cause più comuni di apparenza sono la sifilide, la tubercolosi e la lebbra.
Altri motivi che causano la comparsa di cheratite interstiziale
Malattie virali - infezione da herpes, l'infezione da virus di Epstein Barr, l'infezione del virus della varicella zoster.
Infezioni parassitarie - sono rare in Europa, ma possono essere contattati durante i viaggi nei paesi esotici. Più frequentemente incriminati sono parassiti Trypanosoma cruzi, Bruce Trypanosoma, Leishmania (causa 2 tipi di malattie degli occhi: fascite cheratite può passare alla necrosi e la perforazione della cornea e cheratite interstiziale con la comparsa di cicatrici corneale), Onchocerca Volvolo (causare cecità o oncocercoza) Quali sono le cause della comparsa di esordio cheratite interstiziale nella cornea periferica e quindi di estendere al centro, conduce infine alla comparsa di neovascolarizzazione corneale e opacizzazione completa.La cheratite grave compare anche con infezione da Acanthamoeba, ed è più grave nei pazienti che utilizzano lenti a contatto.Una caratteristica di cheratite interstiziale in questo caso è che epiteliopatia è accompagnata da un dolore molto intenso.
Sindrome di Cogan - è una malattia caratterizzata da cheratite interstiziale nonsifilitica, la malattia vestibulocohleara e vasculite autoimmune. Comparsa dei sintomi è la sindrome vestibuloauditive (acufeni, vertigini, nausea, vomito) e l'infiammazione della cornea. L'affezione autoimmune e di forma granulomatosi di Wegener, artrite reumatoide, o nodo reumatoide. Aspetto Morphopathological della cornea è simile a quella di cheratite interstiziale sifilitica: infiltrato infiammatorio profondamente e neovascolarizzazione
Sintomi e le reazioni
I Sintomi spesso manifestati dai pazienti sono:
- Dolore oculare
- lacrimazione abbondante
- fotofobia
I sintomi si evolve dalla fase acuta, caratterizzata da riduzione dell'acuità visiva, fotofobia, dolore ed il blefarospasmo fino allo stadio ritardato, che si manifesta con la drastica riduzione della acuità visiva. È sorprendente che nelle fasi finali della malattia, disturbo oculare è minimo.
Il sifilide congenitale manifesta sintomi fin dall'infanzia e cosi la cheratite interstiziale sifilitica può essere diagnosticata molto prima.
I pazienti sono consigliati di andare al medico oculista se:
- Il dolore peggiora;
- L'acuità visiva scende subito
- L'occhio diventa rosso
Queste raccomandazioni sono rivolte a tutti i pazienti, soprattutto quelli con trapianto di cornea.
Come trattare la Cheratite Interstiziale
Terapia farmacologica
Scelta dei farmaci utilizzati nel trattamento delle cheratite interstiziale dipende dall agente eziologico responsabile la comparsa e l'evoluzione della malattia, per questo motivo, esperti raccomandano che il sistema di trattamento è quello di avviare e rimanere sotto la supervisione di un medico.
Gli attuali piani terapeutici includono: La somministrazione di corticosteroidi - sostanze anti-infiammatorie potenti, il cui amministrazione al lungo termine è gravata da numerose risposte metaboliche e del sistema immunitario. L'inclusione dei corticosteroidi nel trattamento di cheratitei interstiziale, soprattutto in quelle comparsa con la sifilide congenita a influenzato fortemente l'evoluzione della malattia, favorendo la guarigione molto più velocemente e con conseguenze minime. In assenza di questi composti, la malattia può portare a opacità permanente della cornea (e la prognosi sarebbe stata riservata). Perché hanno certe proprietà, corticosteroidi topici possono rapidamente ridurre l'infiammazione e la neo vascolarizzazione e migliora l'acuità visiva rapidamente.
La somministrazione di antibiotici - antibiotico terapia deve essere effettuata con sostanze a largo spettro. Se cheratite interstiziale ha iniziato in base a una sifilide secondaria o terziaria può essere utilizzato con successo in antibiotici della classe delle penicilline. Penicillina è, in questo caso, il trattamento di scelta e si amministra per via endovenosa in dose che dipendono dallo stadio della malattia.
La somministrazione concomitante di corticosteroidi e terapia sistemica di multimedicine (regimi e sistemi multimedicini appositamente progettati da esperti del settore) nel caso di cheratite interstiziale tubercolosi
Somministrazione di dapsone, rifampicina e clofazimina con il trattamento con corticosteroidi locali, se cheratite lepromatoase interstiziale.
Trattamento chirurgico
E 'indicato soprattutto nei casi avanzati, che non sono stati trattati nel tempo e sono state complicate da annebbiamento completa e permanente della cornea. Una delle opzioni di trattamento, si compone di trapianto di cornea, anche se dovrebbe essere fatto solo dopo che l'infiammazione oculare è stata affrontata. Se l'infiammazione è acuta, può causare complicazioni fino rifiuto della trapianto.
Prevenzione
Metodi di prevenzione sono aspecifici: i pazienti dovrebbero evitare il contatto con l'agente eziologico della malattia primaria,e se infetti si consiglia di riferire immediatamente al medico per consulenze e trattamenti di specialita.
|